Maniche a vento modello Light 626

in tessuti per tre modelli differenti

TecnoFly2008 Srl commercializza maniche a vento di ogni genere, dalle leggerissime modello Light 626 alle Standard I.C.A.O. "Long Time", tutte rigorosamente made in Italy con prodotti di primissima qualità. In questa sezione vengono presentate le maniche a vento LIGHT 626, leggere e disponibili in tre materiali diversi di diversa resistenza all'usura. Le nostre maniche a vento LIGHT 626 sono:

Ne diamo ora una breve descrizione per orientare il visitatore verso la giusta scelta della manica a vento che più si adatta alle sue esigenze.

Maniche a vento LIGHT 626 NYLON SPINNAKER RIP-STOP (65 gr/mq)

Sono le maniche a vento più vendute per il fatto che sono molto economiche, sufficientemente resistenti e belle da vedere. Sono molto leggere, grazie ai soli 65 gr/mq del tessuto e trovano applicazioni in moltissimi contesti sportivi ad esempio per i campetti da volo di ultraleggeri, piste da aeromodellismo, punti di decollo per parapendii e deltaplani, manifestazioni sportive in generale. Il nylon è della tipologia rip-stop, cioè sul tessuto sono presenti dei "quadratini" realizzati con un filo più spesso. La dicitura "rip-stop" che tradotto significa "strappo-stop" vuole indicare che in caso di strappo del tessuto, il punto danneggiato non si allarga poiché trattenuto dalle cuciture a quadratino. Queste maniche a vento hanno la protezione in resina di poliuretano elastico, totalmente idrororepellenti, particolarmente adatte ad indicare la direzione del vento a velocità molto basse. Vengono fornite complete di cerchietto reggimanica elastico, raggiera funicolare e moschettone-girella in acciaio. Conformi alle normative della legge sul lavoro n° 626 e garantite sull'esposizione di 1 anno ad esclusione di eventi atmosferici straordinari (forti precipitazioni anche in stato solido e venti forti). La garanzia si intende sempre prendendo come riferimento le condizioni atmosferiche standard, cioè in condizioni di I.S.A. (International Standard Atmosphere).

Maniche a vento LIGHT 626 POLIESTERE HT-DX RIP-STOP (100 gr/mq)

Per ottenere una manica a vento leggera e più resistente di quelle realizzate in nylon, siamo andati alla ricerca di un tessuto con caratteristiche meccaniche superiori, il poliestere. Abbiamo scelto un 100 gr/mq sempre della tipologia rip-stop (con il quadratino) ed abbiamo ottenuto un modello molto performante e superiore di qualità rispetto alle Light 626 in nylon. Nascono così le Maniche a vento HT-DX rip-stop, leggere, molto più resistenti delle precedenti e destinate a settori più professionali. Si tratta di poliestere spalmato con poliuretano elastico, adatto ad essere retroilluminato e quindi si presta anche per applicazioni aeronautiche ove richiesta la certificazione I.C.A.O. per le maniche a vento illuminate. Vengono fornite complete di cerchietto reggimanica elastico, raggiera funicolare e moschettone-girella in acciao. Nei modelli MT 1,60 e MT 2,60 (cioè i modelli che rispettano le misure standard I.C.A.O.), sono fornite senza cerchietto reggimanica, e le maniche a vento nell'imboccatura superiore presentano dei bottoni automatici per il fissaggio al cerchio reggimanica (come per le maniche a vento Long Time). Conformi alle normative della legge sul lavoro n° 626 e garantite sull'esposizione di 1-2 anni ad esclusione di eventi atmosferici straordinari (forti precipitazioni anche in stato solido e venti forti). La garanzia si intende sempre prendendo come riferimento le condizioni atmosferiche standard, cioè in condizioni di I.S.A. (International Standard Atmosphere). Il modello HT-DX viene consigliato per installazioni in stabilimenti chimici e in depositi di carburante. Molti clienti del settore sportivo, scelgono il modello HT-DX per la maggiore durata nel tempo.

Maniche a vento LIGHT 626 POLIESTERE MEDIUM-BM (145 gr/mq)

Le maniche a vento LIGHT 626 in versione MEDIUM-BM sono il massimo dell'affidabilità della categoria LIGHT 626. Abbiamo scelto il miglior tessuto di poliestere per realizzare un modello che potesse rispettare in giusto compromesso tra leggerezza e resistenza all'usura. Certo sono più costose sia del modello in nylon che del modello HT-DX, ma sono dàvvero un ottimo prodotto. Il poliestere utilizzato per queste MEDIUM-BM non è rip-stop, (quindi non ha il quadratino). Vengono fornite complete di cerchietto reggimanica elastico, raggiera funicolare e moschettone-girella in acciao. Nei modelli MT 1,60 e MT 2,60 (cioè i modelli che rispettano le misure standard I.C.A.O.), sono fornite senza cerchietto reggimanica, e le maniche a vento nell'imboccatura superiore presentano dei bottoni automatici per il fissaggio al cerchio reggimanica (come per le maniche a vento Long Time). Conformi alle normative della legge sul lavoro n° 626 e garantite sull'esposizione di 2 anni ad esclusione di eventi atmosferici straordinari (forti precipitazioni anche in stato solido e venti forti). La garanzia si intende sempre prendendo come riferimento le condizioni atmosferiche standard, cioè in condizioni di I.S.A. (International Standard Atmosphere). Il modello MEDIUM-BM viene consigliato per installazioni in stabilimenti chimici e in depositi di carburante. Molti clienti del settore sia sportivo che professionale, scelgono il modello MEDIUM-BM per la maggiore durata nel tempo.

Sì, ok, ma perché una manica a vento? A cosa servono? In origine le maniche a vento, o comunemente chiamate calze a vento o bandiere a vento in certi casi, volevano indicare oltre che la direzione del vento, anche l'intensità, in base alle bande bianche e rosse. Il vento soffiando nell'imboccatura principale gonfia la manica e per effetto Venturi (aumento della velocità del fluido al restringimento della sezione di uscita) la stessa tende a raddrizzarsi in assetto orizzontale. A seconda dell'inclinazione si poteva stimare un valore approssimativo, ma certamente importante dell'intensità del vento. Oggi le maniche a vento, per quanto possono essere insostituibili sono prevalentemente impiegate per stabilire in modo diretto e rapido la sola direzione del vento, in quanto per la misurazione dell'intensità esistono sofisticati sistemi elettronici all'avanguardia. In campo aeronautico specialmente, il pilota nelle due fasi principali del volo, decollo e atterraggio, controlla sempre la manica a vento prima dell'allineamento in pista, preoccupandosi sempre di decollare ed atterrare il più possibile controvento. A seconda delle applicazioni, se sportive, se per emergenza o per applicazioni commerciali, esiste una manica a vento più o meno grande e visibile. Quello aeronautico è solo uno dei settori in cui trova spazio applicativo la manica a vento, ne esistono molti altri, come ad esempio le installazioni in prossimità di depositi di carburante, in questo caso, un eventuale intervento dei vigili del fuoco, non può che avvenire se con un'attenta osservazione della direzione del vento. Sempre in campo civile, nelle autostrade spesso si intravedono su piloni in acciaio delle maniche a vento, in questo caso segnalano al guidatore (soprattutto a camionisti e guidatori di veicoli di grandi dimensioni con carichi sporgenti) la direzione del vento, certamente importante per la sicurezza stradale. A livello sportivo trovano applicazione in campo aeromodellistico, in avio superfici, in piste improvvisate per decollo e atterraggio di ULM e parapendio, in raduni di aquilonisti e molto altro ancora. TecnoFly 2008 Srl è un'azienda specializzata nelle maniche a vento e commercializza prodotti di alta qualità e rigorosamente 100% made in Italy. Propone maniche a vento LIGHT 626 in diverse misure e materiali, da 1 a 5 metri. Richiedete una consulenza gratuita per la scelta della vostra manica a vento, inviate una e-mail a: info@tecnofly2008.com oppure telefonate allo 0564-451820

Maniche a vento light 626 Misure maniche a vento light 626

ModelloMisure (cm)Peso (gr)
ABCDNylonHTMedium
MT_0,54018950n.d.--
MT_18314710052-95
MT_1,210030151207598110
MT_1,5130201015065105130
MT_1,6_ICAO1604520200220340410
MT_2200281422097133205
MT_2,4_ICAO2426030280330-540
MT_2,52525025290n.d.n.d.n.d.
MT_2,6_ICAO2666030300340430550
MT_32924824335251305415
MT_43925226435n.d.n.d.-
MT_55006030550n.d.--