Camera Balls - Payload Balls

Da anni ormai la fotografia aerea è quasi sinonimo di aerostatica, poiché per sollevare fotocamere o videocamere si pensa subito ad un pallone aerostatico gonfiato con un gas più leggero dell'aria. Tra le più svariate forme di palloni aerostatici, quella della sfera resta sempre la soluzione più classica, uno strumento sempre valido per operare nel settore. L'ormai consolidata esperienza in questo settore, ha portato TecnoFly 2008 Srl allo studio di palloni utilizzati esclusivamente per il sollevamento di carichi esterni, i cosiddetti Camera Balls, anche chiamati Payload Balls (palloni sferici da sollevamento).

Perché un Camera Ball e non un semplice pallone sferico ?

All'atto pratico, ad esempio sul campo di ripresa come potrebbe essere un sito archeologico, i fattori predominanti sono due: la versatilità dell'attrezzatura che si vuole utilizzare e la praticità nello svolgere il lavoro. Un Camera Ball è un pallone rigorosamente realizzato in poliuretano da 100 micron (0,1 mm), resistente, elastico, facilmente riparabile e soprattutto leggero. Un Camera Ball è più leggero di un pallone normale e vanta il fatto che al polo inferiore ha diversi punti di ancoraggio a mezzo di anelli in dura plastica, ai quali si possono ancorare con moschettoni in alluminio svariate attrezzature, a partire da semplici rig fissi, oppure staffe basculanti (vedi Bascula) per finire ai sofisticati Three Axis Camera Mount che TecnoFly 2008 propone per applicazioni professionali ove si impiegano fotocamere Reflex e videocamere di un certo valore.

E' meglio scegliere un Camera Ball oppure un Camera Blimp ?

La differenza sostanziale tra i due validissimi aerostati è ovviamente la forma ma anche la stabilità, nonchè le superfici rigide che sono presenti nei Camera Blimp. Infatti questi ultimi concentrando la massima spinta a circa due terzi della fusoliera (partendo dalla prua) devono necessariamente annullare un eventuale momento di rotazione con gli stabilizzatori di coda, i quali pur essendo leggeri restano comunque rigidi anche durante il trasporto. Per il trasporto o lo stoccaggio di un Camera Blimp quindi è necessario un involucro di cartone rigido, mentre per un Camera Ball invece no, dato che da sgonfio si ripiega in un piccolissimo sacco di trasporto. Questo fattore è predominante ad esempio nel caso degli archeologi che si devono spostare in aereo trasportando bagagli a mano. Un Camera Ball di dimensioni medie entra in uno zaino a mano, quindi estremamente semplice da imbarcare in aereo senza incombere in costi aggiuntivi. In definitiva il Camera Ball è più pratico del Camera Blimp. Occorre tuttavia ricordare che una sfera tende a ruotare una volta alzata in volo. Per annullare il momento rotazionale del globo occorre quindi servirsi di un secondo cordino, una operazione che si svolge con due operatori. Infine una sfera è molto semplice da gonfiare, non occorrono tutte le attenzioni che invece sono necessarie per un Blimp.

Costa più un Camera Ball oppure un Blimp ?

I Camera Ball sono più economici di un Camera Blimp a parità di volume. Per tutti i prezzi consigliamo di inviare una richiesta di preventivo in base alla tipologia dell'attrezzatura da sollevare, saremo lieti e tempestivi nel fornirvi tutte le informazioni.

Come posso scegliere un Camera Ball ?

La scelta di un aerostato professionale è sempre funzione del carico che si desidera sollevare. E' importante prima pesare l'intera attrezzatura che si vuole alzare, una bilancia elettronica da pesca oppure da tavolo certamente sarà adatta a tale scopo. Una volta ottenuto il valore occorre scegliere il pallone con un lift utile di un valore almeno doppio rispetto al carico che avete pesato. Il tipico errore è quello di pensare che se un pallone ha un lift utile pari a 5 Kg per esempio, si possa utilizzare il pallone per sollevare 5 Kg di carico. Purtroppo non è così, poiché in questo caso il pallone non avrebbe neanche un grammo di spinta. Affidatevi alla nostra esperienza prima di acquistare una fotocamera, chiedete di essere ricontattati senza impegno da un nostro operatore, la nostra esperienza dipanerà ogni dubbio sull'argomento, e vi eviterà possibili acquisti errati.