Accessori per pennoni porta bandiera

La TecnoFly 2008 S.r.l. mette a disposizione diversi tipi di accessori per i pennoni portabandiera, tutti rigorosamente prodotti di qualità e garantiti. Abbiamo disponibili il braccio portabandiera nelle due versioni issabile "sali e scendi" e non issabile, i vari accessori che li compongono, le basi ribaltabili galvanizzate a caldo e i pomi rotanti. Eccone le descrizioni dettagliate:

Braccio rotante issabile "sali e scendi"

Il principio del braccio rotante nasce dall'esigenza di issare bandiere in assetto verticale evitando lo sgradevole arrotolarsi su se stesse a causa del vento. Un sistema rotante che spiega la bandiera permette a quest'ultima di ruotare sull'asse verticale a seconda della direzione del vento. Questa versione di braccio rotante è issabbile (e quindi anche ammainabile) tramite un sistema che permette di far salire e scendere il tubo di alluminio anodizzato (braccio) sul quale è inserita la bandiera nella parte alta. Il braccio nella parte finale in alto si ferma su un supporto a "forcella" in acciaio. Nella pratica quando si deve sostituire la bandiera, si ammaina sia la bandiera che tutto il braccio ovvero il tubo in alluminio anodizzato. Questo braccio rotante issabile è disponibile con o senza il pomo rotante ed è comunemente chiamato sistema "sali e scendi". Il tubo di alluminio è lungo 150 cm ed ha un diametro di 25 mm.

Braccio rotante non issabile

Questa versione di braccio rotante invece è fissa, cioè non issabile e non ammainabile. Il braccio (tubo di alluminio anodizzato) ha una lunghezza di 150 cm e un diametro di 25 mm. Il braccio fisso comporta che per sostituire la bandiera fissata sul tubo si utilizzi una scala o un trabattello, oppure ci si serva della base ribaltabile per adagiare a terra il pennone portabandiera. E' un sistema economico consigliato per pennoni da 6 e 8 metri di lunghezza.

Pomo rotante

Eccoci al pomo rotante, il fiore all'occhiello dei nostri pennoni portabandiere. E' un sistema rivoluzionario, non si tratta del solito pomo fisso in cima al pennone, ma di una struttura rotante, semplice, elegante e perfettamente funzionale. In un pennone normale a fune esterna e galloccia, il problema principale è il vento che causa l'arrotolamento della bandiera sulla drizza e sul pennone stesso. A volte è necessario ammainare la bandiera per dipanare il groviglio che viene a formarsi tra la drizza e la bandiera; a volte è addirittura impossibile ammainare la bandiera, poiché il groviglio creatosi non permette lo scorrimento della drizza. Il nostro sistema a pomo rotante supera queste difficoltà poiché girando sull'asse, trascina la drizza e la bandiera, permettendo l'inseguimento tra i due, evitando così danneggiamenti alla drizza e restituendo quell'elasticità e quella libertà alla bandiera che ne valorizza il significato. Una bandiera è al massimo della sua potenziale capacità di comunicazione quando è perfettamente spiegata al vento, il pomo rotante è la soluzione ideale sempre più adottata da moltissimi clienti.

Base ribaltabile

La base ribaltabile è uno strumento essenziale per alcuni tipi di pennoni portabandiera, in particolar modo per quei pennoni che non hanno il sistema "sali e scendi" del braccio rotante e non hanno il sistema di alza e ammaina bandiera con drizza. In questi casi per la sostituzione della bandiera occorre abbassare a terra il pennone, e appunto le nostre basi ribaltabili permettono questa operazione con semplicità. Il pennone è fissato direttamente sulla base ribaltabile, la quale è fissata al suolo su un basamento in cemento. La base ribaltabile è spesso utilizzata sui pennoni in vetroresina. Le nostre basi ribaltabili sono galvanizzate a caldo.

Altri accessori

A corredo di ogni pennone vengono consegnati sempre quei piccoli accessori indispensabili come la galloccia (in termini nautici si dice bitta), la drizza, il contrappeso o piombo, le fascette riutilizzabili e gli anelli rivestiti. Eccone la descrizione di ognuno.

Galloccia (o bitta): è un dispositivo fisso, avvitato saldamente al pennone portabandiera che permette di fermare la drizza con il tipico nodo a galloccia.

Contrappeso (o piombo): il contrappeso o comunemente chiamato piombo è un dispositivo che mette in tensione la bandiera nella sua parte a contatto con il pennone. E' realizzato in piombo oppure in ottone verniciato e trova applicazione nei pennoni con braccio rotante.

Drizza: è il cordino di treccia marina che serve per eseguire l'alza e l'ammaina bandiera. La drizza può essere più o meno lunga a seconda del pennone, in genere la drizza ha una lunghezza circa il doppio della lunghezza del pennone.

Fascette riutilizzabili: sono delle fascette di plastica molto resistenti e con la possibilità di essere riutilizzate anche dopo che sono state chiuse. Vengono utilizzate nei pennoni con braccio rotante per fissare la bandiera al pennone. Le fascette non vengono strette sul pennone ma vengono lasciate un po' lente, quanto serve per farle ruotare attorno al pennone.

Anello rivestito: gli anelli rivestiti sono degli anelli in acciaio armonico rivestiti in plastica, hanno la funzione di far scorrere il contrappeso oppure il braccio issabile sul pennone porta bandiera. Questi anelli sono indispensabili per una perfetta installazione di bandiere su pennoni con braccio rotante.

Tutti gli accessori qui elencati sono disponibili e possono essere acquistati anche separatamente. Per una quotazione dettagliata inviate una e-mail a info@tecnofly2008.com, un nostro operatore sarà a vostra completa disposizione.